EuroChocolate

Eurochocolate è il nome dell’evento culinario del Festival Internazionale del Cioccolato, che si svolge regolarmente nella città di Perugia dal 1994. La manifestazione è stata ideata dall’architetto Eugenio Guarducci (che ora ne è l’attuale presidente) che ha dichiarato di aver preso spunto dall’Oktober Fest di Monaco di Baviera, tutta incentrata sulla birra.

L’Eurochocolate si svolge per nove giorni nel mese di Ottobre all’interno della città, nel suo Centro Storico e per le strade e le piazze principali. L’evento ha un forte richiamo internazionale, attirando migliaia di turisti e professionisti del cioccolato che giungono a Perugia per vendere i loro prodotti e per farsi conoscere, esponendo le loro delizie negli appositi stand.

L’interesse verso questo evento è cresciuto in maniera esponenziale, passando ad una platea composta da pochi appassionati sino a raggiungere gli attuali numeri davvero importanti, con medie di 800.000 visitatori considerando le ultime edizioni. Durante l’Eurochocolate sono programmate diverse iniziative. Le principali sono:

Eurochocolate2

Il Chocolate Show

Il mercato del cioccolato a cui partecipano oltre 100 fra le principali aziende distributrici in Italia ed all’estero, disposto lungo le strade cittadine.

Eventi speciali

Un insieme di eventi e spettacoli di vario genere (musicali, teatrali, anche comici) dove il cioccolato è sempre di attualità, che variano di anno in anno. Ci sono poi alcuni eventi fissi, fra cui le “Sculture di Cioccolato”, fra i più quotati ed attesi dal pubblico che trovano spazio in ogni edizione. Veri maestri scultori realizzano a suon di scalpellate delle vere opere d’arte in cioccolato partendo da un blocco a forma di cubo del volume di un metro cubo. Le opere realizzate restano esposte fino alla chiusura della manifestazione.

Master e Corsi

Si tratta di corsi a diversi livelli (amatoriali, semiamatoriali e professionali) che hanno come scopo quello di avvicinare gli interessati ad attività legate e sbocchi lavorativi legati al cioccolato oltre a corsi pensati per l’introduzione all’uso del cioccolato nella preparazione di piatti di diverso genere. Particolarmente interessante il Master del Cioccolato, organizzato dalla Compagnia del Cioccolato e finalizzato alla formazione di degustatori di cioccolato e più in generale di pietanze a base di cacao.

Come già ribadito l’Eurochocolate ha un respiro internazionale e nella Rocca Paolina è allestita un’area speciale, l’Eurochocolate World, dove sono presenti i principali produttori di cacao a livello mondiale che in tale sito sfoggiano tutto il loro folklore.

Essendo l’evento dedicato al cioccolato più famoso, è lecito per i visitatori aspettarsi di trovarne di tutti i tipi, e tali aspettative vengono abbondantemente mantenute. Sono ben 11 le forme di cioccolato pronte per la degustazione: si va dai classici fondente, extrafondente, amaro ed al latte al più raffinato cioccolato gianduia ed al gustoso cioccolato bianco. Spazio poi a forme più elaborate come il mi-doux (un cioccolato misto latte e fondente), il surfin, l’extra-bitter e le gocce di cioccolato. Nota a parte merita la pralina, un cioccolato con ripieno davvero delizioso che nel 2001 è stato al centro della manifestazione costituendo il claim della campagna promozionale “Pralina a mano armata”.

Considerata la sua rilevanza anche in ambito commerciale, l’Eurochocolate è stato patrocinato dai ministeri nazionali per le Attività Produttive e da quello per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, oltre che di importanti istituzioni internazionali fra cui la ICCO, la cui sede è ubicata a Londra, che è la principale corporazione associata che ingloba i produttori di cacao, le principali aziende che raffinano il cacao trasformandolo in cioccolato e da spazio e voce anche ai consumatori. Per maggiori informazioni sul mondo Eurochocolate, curiosità sulle edizioni precedenti, le novità delle edizioni successive, per offerte e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo http://www.eurochocolate.com.

 

Annunci